Gentile condòmino,
il 25 maggio è entrato in vigore il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR):
Regolamento UE 2016/679.
La nuova informativa sul trattamento dei dati personali è la seguente:
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La informiamo, ai sensi degli artt. 13 -14 del Regolamento UE 2016/679 che i dati personali da Lei/Voi forniti anche verbalmente, ovvero, altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.
Per trattamento di dati personali si intende, ai sensi dell’art. 4, punto 2 del GDPR, “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.
Titolare del trattamento dei dati è il Suo Condominio.
Responsabile del trattamento dei dati è il Dott. Nicola Carlone C.F. CRLNCL71E05B519B con sede in San Vendemiano, Via Nino Bixio, 69 Tel. 333 4480183 e-mail: nicolacarlone@inwind.it
I dati personali potranno essere trattati per:
a) L’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge,nonché da organi di vigilanza;
b) Finalità strettamente connesse e strumentali all’attività di gestione e amministrazione condominiale, con particolare riferimento alla gestione contabile, amministrativa, adempimenti fiscali e contrattuali, attività di revisione.
Il conferimento dei dati personali di cui alle lett. a) e b) è obbligatorio e il rifiuto di fornirli determinerà l’impossibilità dell’effettuazione dei trattamenti ivi indicati.
Il trattamento per le finalità di cui alle lettere a) e b) non richiede il consenso.
Soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali potranno essere comunicati:
a) Enti o Uffici Pubblici in funzione degli obblighi di legge;
b) soggetti che forniranno servizi di consulenza strettamente connessi e strumentali alla gestione dei rapporti tra il condomino e l'amministrazione oltre ai fornitori del condominio, comprese le banche e le istituzioni del credito, nonché dipendenti e collaboratori dello studio di amministrazione;
c) società specializzate nei servizi correlati all’attività di amministrazione condominiale (ad es. contabilità esterna, postalizzazione, consulente del lavoro, etc.) con la nomina di responsabili esterni del trattamento (ex art. 28 GDPR).
Il trattamento dei dati effettuato da tali soggetti ha come finalità:
1. prestazione di forniture e servizi collegati o connessi all'attività amministrativo-gestionale e condominiale,
2. attività di gestione dei rapporti con i clienti e i fornitori e adempimento degli obblighi a essi relativi;
3. elaborazioni statistiche in forma anonima.
Precisiamo che tali soggetti effettueranno autonomamente, in qualità di “responsabili esterni” ai sensi dell’art. 28 del GDPR il trattamento dei dati a essi comunicati dal Condominio.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento dei dati nominati e dalle terze parti a cui vengono comunicati i dati può essere ottenuto scrivendo al Titolare del trattamento al seguente indirizzo email: nicolacarlone@inwind.it
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici anche avvalendosi di piattaforme virtuali (cloud),con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati sono trattati esclusivamente sul territorio UE con riserva di comunicare eventuali trasferimenti degli stessi in Paesi extra UE.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati verranno conservati per tutto il tempo necessario al loro trattamento. In caso di scioglimento del vincolo derivato dalla perdita del diritto reale o di godimento sull'unità immobiliare, è previsto per l’interessato il diritto di limitazione al trattamento, e non la cancellazione (es. la sola conservazione con esclusione di qualsiasi altro utilizzo).
Diritti dell’interessato ai sensi artt. da 12 a 22 del GDPR
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
-degli estremi identificativi del titolare o del suo rappresentante;
-del responsabile della protezione dei dati, ove applicabile;
-delle finalità e modalità del trattamento;
-i legittimi interessi perseguiti, ove applicabile;
-delle categorie dei dati in questione;
-dell’origine dei dati stessi laddove non raccolti direttamente presso l’interessato;
-dei destinatari a cui i dati personali sono o saranno comunicati, in particolare se localizzati in paesi terzi;
-quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure i criteri per determinare tale periodo;
-della logica applicata in caso di trattamento – profilazione inclusa, effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici.
L’interessato ha, altresì, diritto:
-all’accesso ai propri dati al fine dell'aggiornamento, della rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, dell'integrazione degli stessi;
-alla cancellazione (diritto all’oblio) dei propri dati senza giustificato ritardo da parte del Titolare laddove:
-i dati non siano più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti;
-l’interessato revochi il consenso e non sussista altro fondamento giuridico;
-l’interessato si opponga e non sussista interesse legittimo al trattamento;
-i dati siano trattati illecitamente;
-i dati debbano essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale previsto dall’Unione o dallo Stato membro nel quale risiede il Titolare.
-di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati ad altro titolare senza impedimento alcuno (diritto alla portabilità dei dati);
-alla revoca del consenso fornito, anche di dati particolari, in qualsiasi momento;
-alla presentazione di formale reclamo/ricorso presso il Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Monte Citorio, 121, Roma.
L’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano. Il titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti che prevalgano sugli interessi e diritti dell’interessato.
Qualora i dati vengano trattati per finalità di marketing diretto e l’interessato si opponga a tale trattamento, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità.
Tutti i diritti fin qui menzionati vengono esercitati con richiesta scritta rivolta al Titolare. La richiesta può essere trasmessa mediante qualsiasi mezzo (raccomandata, email, pec) presso i recapiti del Responsabile del trattamento.